#Jena2
Conviene ancora avere un auto di proprietà?
Le persone non sanno cosa vogliono, fino a quando non glielo metti davanti!!
Nella prima puntata di #Jena 1 eravamo partiti da qua, ricordi? Ed avevamo finito con l’esempio dell’acquisto in concessionario, in cui ti ho dimostrato che noi scegliamo in funzione di come ci viene fatta la proposta.
Bene, ora proseguiamo.
Ti faccio una terza domanda: se io ti dimostrassi che nell’arco temporale di 10 anni – sfiga a parte! – tu spendi una certa cifra mensile e, a parità di modello, con quella stessa cifra, al posto di tenerti la vettura 10 anni, hai la possibilità di cambiarla ogni 3 o 4 anni…
….tu cosa faresti?
Beh, immagino che tu mi dica di SI’!
Pensa addirittura che, nel caso in cui la sfiga ti abbia accompagnato, con gli stessi soldi che ti ha costretto a sborsare, potresti perfino avere un’auto di livello superiore!
Vedi siamo in un periodo storico in cui, a volte, la scelta della vettura diventa un problema. Cioè: se acquisto una vettura a gasolio non sono certo che un domani avrò un valore quando l’andrò a rivendere, per il continuo aggiornarsi delle normative antinquinamento (causa diesel gate scoppiato nel 2015).
Tu mi dirai: “Ma io l’acquisto a benzina”.
Sì, ma se hai bisogno di fare tanta strada, il gasolio al momento è sempre la scelta migliore, in termini di resa.
Altrimenti, se non fai tanta strada e non hai bisogno di una motorizzazione a gasolio, sappi che ciò che sto per svelarti vale lo stesso, anche se decidi di acquistare la vettura a benzina, ibrida plug-in, o elettrica.
Lo so: sei curioso.
Non ti preoccupare, a breve ti svelerò quello che nessuno ti ha mai detto e fatto vedere, devi solo avere pazienza…
Ora, ti invito a ripensare quando hai acquistato la tua nuova vettura. Immagino l’emozione, il profumo di nuovo, ed il venditore che ti dice ”complimenti per la scelta!”
Ora, come di incanto, sono passati 8 anni e tu hai deciso di cambiare la vettura. Ti rechi dalla stessa concessionaria in cui hai acquistato la vettura, incroci e riconosci lo stesso venditore che 8 anni prima ti aveva venduto l’auto e, a questo punto, gli dici che sei intenzionato a cambiare la vettura.
Come fanno tutti, la tua prima domanda è: “Ma quanto mi date per la mia vettura?”
Tu ricordi bene quanto l’hai pagata. L’hai curata, coccolata, e magari hai appena fatto il tagliando ma la vettura ha 8 anni ed è normale che sia presente qualche segno di usura.
A questo punto il venditore ti chiede dove hai parcheggiato la vettura. Tu lo accompagni, lui ci gira intorno, ti chiede le chiavi, la guarda all’interno, guarda il conta kilometri, e inizia: “Sì, la vettura è tenuta bene. Ma sai, ha comunque
8 anni, ha qualche graffio, i cerchi sono segnati, ha i suoi km, sono usciti 4 modelli nuovi, i sedili sono un po’ sfondati, c’è qualche segno sul cruscotto… io devo sistemarla per rivenderla. Cosa vuoi che ti offra?”
Allora il venditore ti invita a rientrare in ufficio. Tira fuori la bibbia “Eurotax blu”, sfoglia le pagine, cerca la marca, poi il modello, poi l’anno, attimi di silenzio…. e poi ecco la bomba! Il venditore ti comunica la valutazione! Tu trattieni il fiato per galateo, non esplodi, e pensi subito a tutti i soldi che hai speso e che adesso ti rendi conto di avere buttato nel cesso e, preso dalla rabbia, la classica risposta: “Se mi date quei soldi piuttosto la brucio!”
Dimmi se non hai fatto questa esperienza: quando acquistiamo la vettura è la più bella del mondo, ma quando andiamo a rivenderla, è diventata la più….
Stra-deluso, ti fai comunque fare un preventivo di quella nuova e dici al venditore che la tua vecchia auto provi a vendertela per conto tuo.
Vai a casa e per dimostrare al venditore che tu riesci a venderla, vai all’autolavaggio, fai le foto e pubblichi la tua vettura su Subito, su Autoscout 24, su Automobile.it, Facebook Marketplace …e attendi con fiducia il futuro acquirente.
Ma succede che iniziano a chiamarti commercianti, che ti fanno proposte più indecenti del venditore di prima. Ti chiamano anche valanghe di privati, che ti promettono e fissano appuntamenti ma non si presentano. Alla fine, dopo tanto tempo sprecato a rispondere a messaggi, telefonate, post di gente curiosa più che interessata, preso dalla disperazione, finisci per svendere la tua auto ad un prezzo stracciato …. tanto che forse valeva la pena accettare l’offerta oscena del venditore.
Ma attenzione: il venditore non è cattivo. E’ il mercato che va così, come per tutte le cose di questo mondo: nel tempo perdono valore. Sono poche le cose che il tempo fa aumentare di valore. Ma stiamo parlando di un’altra categoria.
Ora, noi abbiamo la cultura del possesso, ma sicuramente tu avrai fatto l’esperienza descritta sopra. Dimmi sinceramente: in quel momento hai pensato al possesso?
Credo di no. Anzi, non vedi l’ora di sbarazzarti della vecchia auto. Hai la testa sulla nuova auto …e, inconsapevolmente, stai ripartendo daccapo.
…stay fresh…
Alla puntata #Jena 3
8/08/2020